Seleziona una pagina

Opere

Un museo a cielo aperto

Lo Street Art è arrivato anche a Molinella e nelle sue frazioni attraverso le opere di Giulia Pasa Frascari. Questi murales, aventi lo scopo di riqualificare l’edilizia pubblica, fanno parte di un vasto progetto realizzato nel 2017 e da noi portato avanti fin dall’inizio assieme all’amministrazione comunale. Questo investimento, rivolto all’arte e alla creatività, ha riqualificato la città attraverso i colori, creando un museo a cielo aperto tra le strade molinellesi dove meno ce lo aspetteremmo.

Auditorium

Inaugurato nel 2000 e posto all’interno di quella che era l’antica chiesa parrocchiale di Molinella, questo edificio è stato ristrutturato seguendo una precisa filosofia del restauro. L’Auditorium svolge infatti oggi una funzione di aggregazione sociale e diffusione culturale. Ospita al suo interno: saggi musicali, comizi politici, spettacoli e concerti. I posti a sedere, per un totale di 170 poltrone, sono caratterizzati dalla possibilità di essere rimossi in base alle necessità legate ai diversi tipi di eventi.

Il campanile pendente al suo esterno è un simbolo distintivo e di riconoscimento per la città ed i suoi abitanti.

Torre civica di Santo Stefano

Costruita nel quattordicesimo secolo e rasa al suolo nel 1390, fu restaurata accuratamente negli anni ’80 del secolo scorso e convertita in contenitore culturale, ruolo che ricopre tuttora ospitando convegni, mostre d’arte, rassegne teatrali e altri eventi.

La Torre Civica, insieme all’Auditorium, è posizionata ai lati della “Piazza” di Molinella, in quello che è il cuore della città.

Palazzo del Governatore

Posizionato nel borgo quattrocentesco di Selva Malvezzi, questo palazzo padronale fu fatto erigere attorno al 1600 dal conte Camillo Malvezzi e comprendeva un ospedale, alcune botteghe, magazzini ed edilizie residenziali.
Il palazzo costituisce il principale edificio di Selva Malvezzi e vi conferisce la caratteristica fisionomia architettonica tuttora conservate.
La facciata, subito visibile all’ingresso del viale e comprendente l’orologio, è ancora quella originaria seicentesca, conservata in ottimo stato. Di fronte allo stabile sono presenti: aree da gioco per bambini, e campi sportivi facenti parte di progetti di riqualifica delle aree verdi in capo a Molinella Futura.

Ciclabile di San Martino in Argine

Inaugurata ad aprile 2019, dopo un lavoro durato approssimativamente 3 mesi, oggi rende la strada più sicura per passanti e ciclisti. Al suo lato si trova il Parco Marco Aldrovandi, dove lo skatepark gratuito fa da protagonista in uno spazio verde aperto a tutti.

Centro storico di Alberino

Questa frazione è prossima ad un investimento pluriennale della nostra azienda avente l’obiettivo di rigenerare la zona, potenziandone la cultura, la socialità e le infrastrutture.

Scuole comunali

La scuola elementare di Marmorta, per cui abbiamo attivato un lavoro di copertura nel 2014, ospita la formazione di 120 alunni, un laboratorio di chimica ed una palestra.